Assistenza Computer Fano: Come installare windows su un computer nuovo ?

Nulla di più semplice. Innanzitutto procuriamoci una copia del sistema operativo che vogliamo installare. Decidiamo se utilizzare il supporto dvd (qualora il sistema operativo vi fosse consegnato con supporto cd-dvd), oppure se utilizzare una chiavetta usb, precedentemente preparata (di questo ne parleremo un’altra volta).

Fatto ciò non ci rimane che accendere il pc e contemporaneamente pigiare il tasto di accesso al bios. Quale tasto usare compare direttamente sullo schermo, nel 99% dei casi si tratta del tasto F2 o Can.

Una volta avuto accesso alla schermata del bios cerchiamo il menù : Opzioni Boot, e andremo a selezionare l’unità con la quale vogliamo che il nostro pc o notebook si accenda. Quindi se utilizziamo il supporto dvd porteremo come prima scelta il lettore cd/dvd, altrimenti il nostro pennino usb.

Se non lo trovate, alcuni bios identificano, giustamente, la pensa come un disco usb, e pertanto dovremmo prima entrare nel menù hard-disk e selezionare quale dei 2 hd vogliamo che il bios legga per prima.

Fatto ciò salvate il tutto e fate partire il computer.

Se avete svolto correttamente le soprascritte operazioni vi dovrebbe apparire la prima istruzione su display da seguire (premere un tasto per avviare da disco, o similare), altrimenti, riavviate la macchina, ritornate nel bios e cercate di capire dove avete sbagliato.

Nel caso vi basterà premere la voce: load bios defaul e tutto ritornerà come prima.

Adriano&Luca -assistenza computer fano-