I tecnici del centro assistenza computer di fano, cercheranno in questo breve articolo di spiegarvi come riconoscere quei software che durante la nostra navigazione su internet vengono installati nel nostro computer, creandoci poi problemi sull’uso dello stesso.
Innanzitutto come centro assistenza computer di fano il nostro consiglio principale è legato a ciò che i nostri insegnanti ci dicevano all’epoca:
LEGGETE LEGGETE e poi LEGGETE.
Si, avete capito bene !! Dovete leggere.
Durante l’installazione di un programma ci viene sempre chiesto il consenso prima di eseguire un’azione. Il consenso il più delle volte viene dato cliccando un pulsante che ci viene messo in bella mostra per proseguire nell’azione.
Noi del centro assistenza computer di fano vi invitiamo caldamente a leggere tutto ciò che è scritto prima del pulsante che porta all’azione.
Se non vi fosse scritto nulla, con ogni probabilità troveremo quello che cerchiamo nella schermata successiva. Solitamente troviamo scritto che “diamo il nostro consenso” ad installare il programma, ma prima di farlo ci siamo chiesti se:
Il programma o software è gratuito ??
Ha limitazioni nel tempo o nell’uso ??
Posso disinstallarlo successivamente ??
Devo fornire dei dati personali ??
Sicuramente molti di voi si chiederanno “ Ma io che ne so ???”
Domanda più che lecita, ma c’è una risposta a tutto
(if we don’t have a solution, you have a wrong problem)
Nel dubbio vi consigliamo sempre o di rivolgersi a chi dell’assistenza computer né è davvero compentente, oppure digitando su google il quesito al quale non sappiamo dare risposta.
Vedrete immediatamente apparire una serie di link a siti web, i quali google ha selezionato per noi.
Troveremo articoli, blog, forum che conterranno sicuramente la risposta a ciò.
Per quanto banale possa sembrare vi garantiamo che anche noi, che possiamo ritenerci professionisti nel settore dell’ assistenza su computer, e comunque esperti nel campo software e hardware, ricorriamo più volte ai pareri tecnici che troviamo su internet.
Oggi, nel campo informatico, chi afferma “ IO SO TUTTO”, automaticamente conferma di essere un INCOMPETENTE in materia.
(e vi garantiamo che in circolazione se ne trovano davvero molti. I cosidetti “mago del pc” !!)
Esistono migliaia di componenti hardware e software, ogn’uno dei quali deve avere un perfetto legame tra: Hardware-Sistema Operativo-Software. Una minima variazione nella comunicazione tra i tre, provoca errori (hardware o software) di comunicazione.
La differenza tra chi opera nel settore e chi invece del computer ne fa un uso “home”, stà nella esperienza e nello studio di chi di ciò ne fa una professione. Quindi una maggiore immediatezza nel riconoscere la bontà dell’azione.
Quindi perché non utilizzare internet in modo diverso da quello che normalmente viene usato ?
E’ una fonte di notizie inesauribile, accompagnata il più delle volte da tutorial, anche video su youtube, che ci forniranno senza dubbio la risposta al nostro problema, guadagnado in:
Esperiena, Conoscenza, Denaro ( indubbiamamente più cresce la vostra esperienza-conoscenza, più cala la necessità di rivolgersi a servizi a pagamento per la riparazione del computer )
Il secondo consiglio ve lo vuole dare il padre di uno dei nostri tecnici del centro assistenza computer di fano.
Afferma di non sapere nulla o poco di computer, internet ect., ma di tutto tono assicura che : GRATIS NON ESITE NULLA.
Noi non possiamo altro che confermare il tutto, aggiungendo un’eccezione, valida solo in questo ambiente, ossia l’open-source.
(ma di questo tipo di distribuzione del software gratuito, ne parleremo nel prossimo articolo dei tecnicni del centro assistenza di fano)
Adriano&Luca